Il laboratorio MonaLaserLab dell’Università di Pisa per l’utilizzo e sviluppo della tecnologia Er:YAG per la pulitura di manufatti artistici, l’Opera della Primaziale Pisana (OPA), Restauri Brunetto di Brunetto Anna (Vicenza), il gruppo El.En. S.p.A. (Firenze), l’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (ISPC-CNR) e il Gruppo Italiano dell’International Institute for Conservation (IGIIC), sono lieti di annunciare lo svolgimento del workshop ‘Il Laser Er:YAG per il restauro che avrà luogo il 21-22-23 Giugno 2023 presso i laboratori di restauro dell’Opera Primaziale Pisana a Campaldo (Pisa).
Questo workshop a numero chiuso, volto agli operatori nel settore della Conservazione dei Beni Culturali, è finalizzato alla conoscenza approfondita del laser a Er:YAG e al suo utilizzo nella pulitura di differenti superfici materiche. Sarà data priorità alla frequentazione del corso a chi ha già una preparazione di base dell’applicazione della tecnica.
Il corso si articola in tre giornate con una prima parte che prevede una introduzione teorica e una seconda parte dedicata esclusivamente all’utilizzo pratico della tecnologia laser a Er:YAG.
Al termine del workshop verrà fornito materiale didattico e rilasciato un attestato di partecipazione.
Il termine per la registrazione è fissato al 15 Maggio 2023.
La partecipazione ha un costo di 350 euro.
Per chi è socio IGIIC 2023, studente, o fa parte di un gruppo di più persone dello stesso ente o ditta che desiderano partecipare, scriva a
Studenti o professionisti che non hanno una conoscenza di base della tecnica di pulitura laser, potranno prendere parte con una quota di 100 euro alle sole lezioni teoriche del giorno 21 e della mattina del 22, al termine delle quali riceveranno un attestato di frequenza.
- Scarica la Scheda di adesione dal sito IGIIC cliccando qui